Descrizione
L’intervento riguarda la rifunzionalizzazione di un capannone industriale per ospitare la nuova sede della Codebò s.p.a Ascensori. Sono stati sviluppati 2000 mq di ristrutturazione complessiva, di cui 645 mq di uffici direzionali amministrativi e servizi, 140 mq di uffici operativi, la realizzazione del collegamento verticale al soppalco esistente con relativi allestimenti di tali spazi (280 mq), la costruzione di un nuovo soppalco (150 mq) e infine la riorganizzazione del magazzino (800 mq).
Il fronte est diviene il nuovo accesso principale all’edificio: viene demolito l’intero tamponamento della facciata in blocchi di calcestruzzo, in cui erano inseriti tre portoni sezionali per il carico-scarico, e viene costruita un’unica nuova facciata continua in vetro con serramenti in legno che definisce lo spazio espositivo e l’atrio. Il fronte d’ingresso compreso sotto lo sbalzo della tettoia diventa un nuovo spazio esterno/chiuso attraverso l’inserimento di pannelli in rete metallica stirata montata su profili metallici.
Il lay-out prevede uno spazio centrale d’ingresso a tutta altezza con la reception, lo spazio espositivo e la sala riunioni, dai cui lati si sviluppano i due corridoi distributivi agli uffici direzionali e amministrativi. Le pareti divisorie sono interamente in vetro, mentre quelle degli uffici sono attrezzate con pareti in legno di rovere.
Il fronte principale prima utilizzato come piazzale di carico e scarico è stato trasformato in giardino: il terreno trattato a prato ha un andamento ondulato e il nuovo accesso agli uffici è un percorso pedonale sinuoso che raggiunge la quota del piano interno esistente.
Caratteristiche