Description
Nel paesaggio dell’altopiano di Racalmuto, in Sicilia, in una zona di espansione residenziale di carattere ancora incerto, il progetto della nuova parrocchia diventa occasione per un episodio urbano importante. La chiesa emerge come volume netto e di contenuta monumentalità, visibile dalle strade e dalle colline, e richiama i caratteri che si ritrovano nelle parrocchie di Racalmuto, reinterpretati con materiali e linguaggi contemporanei.
Il complesso religioso diviene parte di un grande giardino: l’orientamento dell’aula liturgica genera un disegno coerente dei volumi edilizi e delle aree verdi, che prosegue nei muri a secco, percorsi ed alberate a delimitare le attività poste su diversi livelli. La facciata principale si stacca alta e intonacata di bianco fra mura di pietra: è una parete leggermente concava quasi ad accogliere i fedeli, ritagliata dalla grande porta con croce e dalle aperture delle campane verso l’azzurro del cielo.
All’interno l’aula liturgica è coperta da un controsoffitto a volta di pannelli di legno, secondo l’immagine della carena delle navi. Nella parete di fondo un’ampia vetrata opalina, disegnata dalla luce che filtra dalle linee trasparenti dell’immagine di Gesù Maestro, consente di percepire la presenza di un Oltre, simbolicamente rappresento dal giardino interno “sacro,” racchiuso dalle alte murature.
Features
1° Premio Concorso ad inviti di Progettazione bandito dalla Conferenza Episcopale Italiana - Progetto Pilota 2008
Nuove chiese italiane 5. 21 progetti in concorso, inserto allegato a “Casabella” n. 785, gennaio 2010