Negozio Blu Architetti Associati

Complesso della Torre Corte Nord e Corte Sud, area Vecchia Darsena, Savona
Tower complex Corte Nord and Corte Sud Vecchia Darsena area, Savona

2002-2003

La corte è delimitata da edifici di 5 piani e da una torre di 19 piani che contengono esercizi commerciali al piano terreno e residenze e uffici agli altri piani e definiscono due ambienti tra loro collegati da una scalinata: la "piazza alta" a nord, a quota + 3.80, e la "piazza bassa" a sud. L'edificio a sud ospita anche un albergo; è prevista una grande autorimessa interrata su due livelli.
Le facciate degli edifici sono costituite da grandi superfici vetrate e da terrazze delimitate da colonne e solette in calcestruzzo rivestite con un carter metallico bianco; le case basse sono caratterizzate da parapetti con mancorrente in legno e cavetti metallici e da pannelli frangisole scorrevoli formati da doghe orizzontali in legno.
La torre appare divisa verticalmente in due parti distinte: un volume regolare segnato da grandi cornici in vetro opaco che inquadrano i balconi, e una parte con terrazze a sbalzo, arretrate l'una rispetto all'altra in maniera da realizzare un profilo che si rastrema verso l'alto.

The court is formed by five-storey buildings and a nineteen-storey tower, housing shops on the ground floor and flats and offices on the upper floors. Together they create two diverse environments connected by steps: the 'piazza alta' to the north and the 'piazza bassa' (3.8 m lower) to the south. The building to the south also contains a hotel; a large two-storey underground car park is also planned.
The buildings' large glass facades are delimited by columns and concrete slabs, covered with a white metal carter. The low houses are characterised by parapets with wooden handrails, metal cables and sliding sun screens made of horizontal wooden staves.
The tower appears to be split vertically into two distinct parts: one regular shaped volume characterised by opaque glass frames which set off the balconies, the second part is made up of balconies which are set back as you work your way up the building, creating a tapered effect towards the top.

dati

 

attività residenziale: 38.506 mc
attività terziario-direzionale: 8.075 mc
attività commerciale: 9.295 mc
attività ricettivo-alberghiera: 13.363 mc

prestazioni

 

progetto definitivo opere architettoniche
con Ricardo Bofill (Barcellona)
progetto definitivo opere di urbanizzazione
con Ricardo Bofill (Barcellona), F. Poggio e M. Armellino (Savona), 5+1 Architetti (Genova)
progetto esecutivo opere architettoniche
con Ricardo Bofill (Barcellona), F. Poggio e M. Armellino (Savona)

foto

 

V. Sedy


2003
Albergo a 4 stelle, Complesso della Torre Corte Sud, Savona
Four Stars Hotel Tower, Corte Sud complex Vecchia Darsena area, Savona

2001-2003
Trasformazione area Vecchia Darsena, Savona
Transformation of Vecchia Darsena area, Savona