Negozio Blu Architetti Associati

Studio socio-urbanistico sul quartiere Porta Palazzo a Torino
Social and urban study on Porta Palazzo district in Turin
O.N.G. Cicsene, Comune di Torino

1996

Lo studio è costituito da un'analisi della situazione socio-economica e dell'habitat dell'area attorno al mercato di Porta Palazzo a Torino: è un'area caratterizzata dalla presenza del più gande mercato cittadino, da sempre luogo in bilico tra potenzialità (mercato di richiamo a scala sovralocale, multiculturalità) e tensioni sociali (criminalità, degrado urbano).
La ricerca è articolata in tre parti analitiche (1. descrizione degli abitanti 2. situazione insediativa 3. attività economiche) e una parte che raccoglie alcune proposte e strategie di riqualificazione per quel che riguarda gli ambiti socio-culturali, dell'habitat e delle attività economiche.
Lo studio è stato eseguito per conto dell"associazione O.N.G. Cicsene su incarico del Comune di Torino da un gruppo di ricerca cui hanno preso parte G. Ambrosini, C. Grometto e M. Penna: il lavoro è stato svolto con A. Bocco (coordinatore), C. Coscia, A. Lostia e R. Santi.

The study comprised a socio-economic analysis of the area around the Porta Palazzo market in Turin. This is the location of the largest market in the city, whose potential (multicultural environment attracting people from the whole city) goes hand in hand with social tensions (criminality and urban decay).
The research was carried out from three different 'analytical' standpoints (firstly, a description of the inhabitants; secondly, the housing situation; and thirdly, economic activity) and a part that concerns the socio-cultural , habitat and local businesses.
The study was carried out by the Cicsene NGO on behalf of Turin Council. G. Ambrosini, C. Grometto and M. Penna carried out the work together with A. Bocco (co-ordinator), C. Coscia, A. Lostia and R. Santi.